skip to Main Content

Rigenerazione fari auto: perché è importante

Rigenerazione Fari Auto: Perché è Importante

Il policarbonato è un polimero il cui utilizzo in ambito commerciale risale alla seconda metà del Novecento, soprattutto per mano delle aziende Bayer e General Electric. La relativamente recente scoperta di questo polimero termoplastico spiega perché solo negli ultimi anni abbia fatto breccia nel settore automobilistico, arrivando a spodestare il vetro come materia prima per la costruzione dei fari. Grandissima resistenza sia termica che meccanica, buona trasparenza e facilità di lavorazione sono le principali proprietà del policarbonato e anche i suoi vantaggi rispetto al vetro. Basti pensare che un eventuale processo di decomposizione chimico causato dall’acqua si verifica soltanto al di sopra dei 70 gradi.

Difetti del policarbonato

Se sei qui è perché vuoi trovare una soluzione all’opacizzazione dei fari della tua auto. Perché si ingialliscono? Innanzitutto, è bene sapere che il policarbonato, pur offrendo un’ottima resistenza, può risultare in sé piuttosto delicato; anzi, possiamo dire che l’aumento del suo ingiallimento è direttamente proporzionale al livello di attenzione che gli riserviamo: se non controlliamo lo stato dei fari e non eseguiamo una pulizia per anni, non dovremo sorprenderci di un peggioramento in termini di opacizzazione.

Rigenerare i fari non riguarda solo l’aspetto estetico

La maggior parte delle auto sul mercato oggi hanno fari in policarbonato. Tuttavia, ciò che diremo vale in parte anche per i fari tradizionali in vetro. Indipendentemente dal materiale considerato, è sempre bene rivolgersi di tanto in tanto a un’officina specializzata, anche perché bisogna capire se l’opacizzazione riguarda la parte interna o quella esterna del faro. Nel primo caso si dovrà procedere a un’operazione di smontaggio abbastanza complessa, diretta a verificare l’integrità dell’intero componente. L’utilizzo di prodotti specifici permetterà poi al faro di riacquistare la sua trasparenza, favorendo una visibilità ottimale al volante. Già da questo si capisce che la rigenerazione non ha a che fare solo con l’aspetto estetico, ma anche con quello della sicurezza stradale. L’aspetto della sicurezza è tenuto in conto anche dalla normativa statale: ad esempio, circolare con fari opachi potrà comportare una sanzione amministrativa; proprio per questo, il veicolo faticherà a superare i controlli effettuati in sede di revisione. Rivolgendoti a un’officina esperta come Autocarrozzeria La Veloce avrai la certezza di ricevere un servizio efficiente e impeccabile. Fa’ un piccolo investimento sulla tua auto e goditi tutti i benefici della rigenerazione dei fari!

Back To Top
Cerca